Cos’è la logistica?

Cos'è la logistica

Spiegare cos’è la logistica non è semplice e nemmeno immediato. Infatti, questo termine che utilizziamo comunemente e che colleghiamo, giustamente, ai trasporti, affonda le sue radici etimologiche nel campo militare. Oggi lo applichiamo in diversi settori, sopratutto al settore produttivo e commerciale.

Nell’immaginario collettivo quando parliamo di logistica, colleghiamo immediatamente la figura di un grosso TIR che sfreccia per le autostrade di tutto il mondo per consegnare in orario ed in perfette condizioni la merce. Devi sapere che la logistica non si limita alla sola consegna delle merci ai consumatori.

La logistica si suddivide in numerose categorie, come ad esempio quella di supporto o quella progettuale, di cui discuteremo in maniera più approfondita nei paragrafi a seguire.

Alla fine cos’è la logistica? qual’è la sua definizione?

Conferire al termine logistica una definizione esatta non è per niente semplice: in base all’approccio il significato cambia, differendo notevolmente tra una definizione e l’altra.

Possiamo definire due “scuole di pensiero” che possono aiutare a capire meglio cos’è la logistica.

Da una parte troviamo l’Associazione Italiana di Logistica (AIL) che fornisce una spiegazione specifica, definendo la logistica come “l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti”.

Dall’altra parte invece troviamo la Society Of Logistic Engineers (SOLE), la quale fornisce una definizione di logistica più ampia, ma allo stesso tempo molto elastica. Per la SOLE la logistica è “Arte e Scienza” indirizzata ad organizzare, progettare e gestire forniture e risorse, essenziali per il conseguimento di specifici obiettivi.

Senza dilungarsi ulteriormente sulle singole interpretazioni, il vocabolario parla chiaro, il termine “logistica” è di origine greca e deriva da “logistikos” che tradotto significa “che ha senso logico”. Questo lascia facilmente comprendere ciò che si trova alla base della logistica, ossia:

  • studio
  • ragionamento
  • ponderazione

La stessa base viene applicata anche nel campo militare, la logistica miliatare non è altro che una conduzione coerente ed ottimizzata delle risorse a disposizione (alimentari, trasporti, ecc.).

Settori della logistica

Come accennato all’inizio di questo articolo, la logistica viene suddivisa in numerose classificazioni, in modo da fornire un quadro chiaro e completo delle aree in cui si applica:

  • Logistica Industriale, gestisce la struttura fisica, informativa ed organizzativa dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali;
  • Logistica dei grandi volumi , gestisce la movimentazione di grandi quantità di materiali sfusi (petrolio, carbone, cereali, ecc.);
  • Logistica di progetto, gestisce il coordinamento delle operazioni di progettazione e realizzazione delle grandi opere e infrastrutture;
  • Logistica di supporto, gestisce prodotti ad alta tecnologia per i quali siano essenziali affidabilità, disponibilità e manutenibilità;
  • Logistica inversa, ha lo scopo di recuperare e riguadagnare valore da prodotti che hanno esaurito il loro ciclo di vita.

Se il contesto nella quale si parla è quello della gestione d’impresa, si farà riferimento solo alla logistica industriale o logistica integrata.

La logistica nell’industria

Lasciando da parte le “scuole di pensiero” e tutte le considerazioni fatte sull’origine e la definizione del termine logistica, come sempre, è l’analisi della pratica a fornire un esempio chiaro su cos’è la logistica.

Come già accennato nei paragrafi precedenti, il termine logistica trova la sua massima espressione nel settore industriale.

Alla logistica è strettamente correlata la gestione dell’intera catena di distribuzione o in inglese Supply Chain Management. Si tratta del coordinamento strategico di tutto ciò che che è coinvolto nel flusso di prodotti, servizi e materiali e di tutto il processo che trasforma la materia prima in un prodotto finale da consegnare al cliente finale.

Logistica e Supply Chain Management

La complessità di una catena di distribuzione è variabile, può prevedere la sola interconnessione tra il fornitore, impresa e consumatore, fino a raggiungere strutture estremamente elaborate.

Attraverso la logistica, si ottimizza la gestione e la pianificazione dei flussi di produzione, gestendo anche le fasi esterne all’azienda. Pertanto la logistica interessa numerose attività, come ad esempio:

  • presa in carico delle merci
  • controllo dei fornitori
  • stoccaggio dei prodotti
  • operazioni di imballaggio e pesatura delle merci in arrivo e in spedizione
  • consegna attraverso trasporti nazionali ed internazionali

La lista di attività riportata non è a titolo esaustivo dato che ogni attività si suddivide ulteriormente in una serie di fasi operative.

Ciò che fornisce risultati davvero soddisfacenti è un’azienda che miri ad ottimizzare tempistiche e costi, che faccia affidamento ad un team specializzato e che punti su tecnologie gestionali d’avanguardia e, ovviamente, su una rete di distribuzione vincente.