Come preparare le spedizione dei pacchi

spedizione dei pacchi

Quando vuoi spedire un pacco, in giro per la nazione o per il mondo, devi rispettare alcune regole per poter garantire al destinatario l’integrità della merce al suo arrivo.

Per la spedizione dei pacchi devi conoscere queste regole fondamentali:

  • utilizzare una scatola rigida e resistente in modo che resista agli urti e, almeno parzialmente, alle intemperie. Un’occhio di riguardo dedicalo sopratutto ai bordi della scatola, sono la parte più delicata, quindi sono i primi a danneggiarsi.
  • Su un lato del pacco dovrai attaccare il documento di trasporto o DDT. Se stai riciclando una vecchia scatola, assicurati che vi sia almeno un lato libero e che gli altri non abbiamo fogli, etichette, adesivi o altre scritte che possano creare confusione.
  • Il corriere alla quale affiderai il trasporto del pacco potrebbe avere la necessità di incollare etichette e buste sui lati, quindi assicurati che siano liberi.
  • Se la merce che devi spedire ha spigoli vivi, punti taglienti o sporgenze, coprili con del materiale idoneo, come dei cuscinetti o pezzetti di polistirolo in modo da non danneggiare il pacco dall’interno.
  • Chiudi il pacco con del nastro adesivo resistente e ricorda che più il pacco è pesante più nastro dovrai usare per chiuderlo.

Materiali per imbottitura

Per creare l’imbottitura all’interno del pacco metti sul fondo della scatola almeno cinque centimetri di imbottitura. Se la merce è particolarmente fragile o pesante, aumenta la quantità, non solo sul fondo, ma anche sui lati e sulla parte superiore della scatola.

Avvolgi accuratamente ogni oggetto presente nella scatola con l’imbottitura prima di inserirlo. Se saltassi questo passaggio gli spostamenti alla quale il pacco viene sottoposto potrebbero far strisciare o scontrare gli oggetti al suo interno, rischiando di danneggiarli.

NOTA: per la spedizione dei pacchi con materiali metallici e pesanti avrai bisogno di scatole rinforzate, dato che i materiali da imbottitura non offrono protezione sufficiente. I materiali più piccoli e facilmente smarribili mettili dentro un sacchetto di plastica. Infine, le merci come tappeti o carta devono essere avvolti nella plastica e con del pluriball prima di essere messi nei tubi di cartone.

Spedizione dei pacchi con materiale stampato

I giornali, le riviste e altri materiali stampati hanno bisogno di un occhio di riguardo in più perché sono più esposti allo sporco e ai danni accidentali.

Imballa il materiale e metti dell’imbottitura tra la merce e la scatola. Sappi che il cellophane non offre sufficiente protezione contro l’umidità, quindi affidati a prodotti professionali. Infine, non usare spaghi o corde, potrebbero incastrarsi nei nastri di smistamento automatici dei corrieri.

Le dimensioni del pacco da spedire

Controlla le dimensioni del pacco quando hai finito di imballarlo e comunica quei dati al corriere alla quale hai deciso di affidarti. Se le misure finali fossero differenti da quelle comunicate, ti ritroverai a pagare dei costi aggiuntivi, come ad esempio l’integrazione alla soglia peso/volume e i costi per la gestione amministrativa della pratica di riaddebito.