Gestione ecommerce: dropshipping o gestione del magazzino?

gestione del magazzino ecommerce

Durante la mia carriera come web master mi sono interfacciato con svariate realtà di business. Alcune di queste stavano pianificando di lanciarsi nel mondo del commercio online. Circa il 70% delle aziende si ritrovavano davanti allo stesso ostacolo, lo spazio dove stoccare la merce.

Devi sapere che la gestione del magazzino, per un’impresa che decide di lanciarsi nel settore del commercio elettronico, deve diventare parte integrante del “core business”.

Un ecommerce ha successo dal momento in cui l’acquirente è soddisfatto. I clienti che acquistano online vogliono che il prodotto arrivi nel minor tempo possibile e senza intoppi. Amazon, ad esempio, prevede le spedizioni in giornata. Questo porta molti utenti a preferire l’e-commerce di Seattle rispetto ad altri store online che magari vendono lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore, ma con tempi e costi di consegna più elevati.

Prima di avviare un ecommerce, bisogna esaminare attentamente la questione della gestione del magazzino. In linea di massima esistono due modalità:

  • Diretta: il magazzino dove stocchi la merce è di tua proprietà
  • Indiretta: il magazzino dove stocchi la merce è di proprietà di terzi

Gestione del magazzino diretta

Se la scelta ricade sulla gestione diretta, l’investimento di tempo e denaro è notevole, perché bisogna acquistare o prendere in affitto un immobile e far fronte alle spese delle utente fisse. La merce che verrà messa a disposizione degli internauti dovrà essere disponibile prima ancora di aver ricevuto un ordine specifico, quindi bisognerà investire anticipatamente sulla merce.

I prodotti dovranno essere organizzati al meglio per facilitarne lo spostamento. Infine, bisogna essere sempre informati sulle quantità delle merci in giacenza, quante ne arrivano, quante ne partono, quante vengono restituite. Quindi, diventa fondamentale avere a disposizione un software dedicato per aggiornare in tempo reale lo status del magazzino.

Oltre al magazzino, bisognerà occuparsi anche della logistica e-commerce. Per farlo ci si può affidare ad uno o più servizi di corriere che garantiscano la consegna della merce in tempi rapidi e la possibilità di tracciare l’ordine, così che l’utente sia sempre informato sullo stato di consegna.

Ricapitolando: la gestione diretta di un magazzino e della logistica per e-commerce è molto complessa, richiede importanti investimenti di capitale e di tempo, ma permette di avere tutta la situazione sotto controllo e di intervenire immediatamente in caso di problematiche.

Se il tempo o il denaro a disposizione non sono sufficienti per tale tipologia di gestione del magazzino, l’alternativa è il dropshipping.

Gestione del magazzino indiretta

Il drop ship permette di gestire il magazzino indirettamente, perché i prodotti venduti non sono stoccati in magazzino di proprietà, ma in quelli di aziende di terzi, come EasyLogistic. L’utente compra la merce che gli interessa dal sito ecommerce, il gestore del sito incassa e paga il fornitore affinché invii la merce al cliente finale.

Rispetto alla gestione diretta in questo caso non si deve:

  • fare investimenti di tempo e denaro per la gestione del magazzino
  • stoccare prodotti di cui la vendita non è sicura
  • occuparsi di logistica

Resta fondamentale la scelta dei fornitori.

Durante la ricerca di un fornitore bisogna fare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • affidabilità

  • professionalità
  • servizio consegne veloce e magazzino aggiornato, in grado di dialogare in tempo reale con la nostra piattaforma e-commerce

Senza l’impegno di risorse nella gestione del magazzino e della logistica, sarà più semplice dedicarsi ad altre attività come marketing e la gestione amministrativa dell’attività.

Se stai cercando un fornitore affidabile, professionale e veloce, richiedi un preventivo ad EasyLogistic