Cosa vuol dire accettare con riserva?

accettare con riserva

Ti stai preparando a spedire un pacco con un corriere, ma temi la possibilità che arrivi a destinazione danneggiato? Effettivamente, i motivi possono essere diversi: il contenuto è troppo fragile, l’imballaggio è insufficiente, scadente, potrebbe aver ceduto durante il trasporto oppure un operatore distratto ha gestito l’ha gestito male. Qual è la tua protezione in queste casistiche?

Per preparare una spedizione a prova di imprevisto devi:

  • Non risparmiare sugli imballaggi – segui i consigli nel nostro post e proteggi al meglio il tuo pacco
  • Assicurare la spedizione – se proprio non vi fidate potete assicurare la spedizione ed ottenere un risarcimento qualora la spedizione andasse male

Mi è arrivato un pacco danneggiato, cosa fare

pacco danneggiato

pacco danneggiato

Ogni volta che il corriere vi porta un pacco vi fa firmare o un foglio o un palmare che certifichi che il pacco è stato consegnato all’indirizzo o alla persona che doveva riceverlo.

Se il pacco non è messo bene e vedete che è danneggiato avete l’opzione di accettare con riserva o riserva di controllo pacco integro. La formula indica che avete ricevuto il pacco, ma che le sue condizioni non vi ha convinto a sufficienza e che qualcosa potrebbe non essere andato secondo i piani. L’accettazione con riserva può essere richiesta anche nel caso in cui il pacco è immacolato, ma sapete che al suo interno ci sono oggetti molto fragili (es. vetro, ceramica, ecc. ).

Accettare con riserva un pacco ti permette di controllare in un secondo momento il contenuto del pacco, dato che per legge il corriere non può far aprire il pacco fino a che non hai firmato.

N.B. se accettate senza riserva firmerete un documento che afferma che il pacco è arrivato in perfette condizioni. In quel caso richiedere un rimborso sarà molto difficile.

I corrieri BRT ed SDA chiedono che la riserva sia fatta solo se c’è un motivo specifico (es. pacco visibilmente rotto o danneggiato). UPS, invece, è l’unico operatore che prevede il rimborso anche senza accettare con riserva, ma per autorizzare il rimborso potrebbero uscire degli ispettori a controllare le condizioni del pacco.

Accettare con riserva può non essere facile

Alcuni autisti potrebbero non essere d’accordo con la vostra scelta di accettare con riserva, ma tu hai il diritto di farlo. Se il corriere insiste a non farvi firmare la riserva rimani calmo e con fermezza continua a chiedere, se non cede non accettare il pacco, non firmare niente.

Il pacco andrà nella filiale di destinazione. Chiamate il servizio clienti per spiegare cosa è successo e chiedete come risolvere la situazione.