Cos’è il Pick & Pack?

pick and pack

Il Pick and Pack (stilizzato solitamente con Pick & Pack) è una parte di un più completo processo di gestione della catena di approvigionamento, il quale viene usato comunemente nella distribuzione di beni al dettaglio.

Il Pick & Pack comporta la gestione dei prodotti dalle piccole alle grandi quantità. I processi da gestire sono numerosi, come ad esempio:

  • carico dei camion o dei treni con il prodotto disassemblato
  • scegliere il giusto prodotto per ogni destinazione
  • reimballarlo con l’etichetta di spedizione e la relativa fattura

Il servizio di Pick and Pack è offerto da numerose aziende di logistica specializzate nelle soluzioni di supply chain management, come ad esempio Easy Logistic che segue rigorose procedure di prelievo del prodotto dal magazzino affinché la spedizione avvenga senza nessun tipo di errore.

Come avviene il Pick & Pack

I processi che caratterizzato il Pick and Pack si avviano subito dopo la ricezione, da parte della società che si occupa delle spedizioni, della pick list ove vengono riportati tutti i dettagli della merce da prelevare e sulla spedizione da effettuare.

Il documento viene inviato al magazzino, dove la merce richiesta viene prelevata dalla posizione indicata nella lista (scaffale, ripiano, settore, ecc.), questo è il processo di pick.

Dopo che gli addetti hanno controllato una seconda volta il materiale (la prima avviene appena arriva presso il magazzino) il prodotto è pronto per essere imballato con il materiale apposito che può essere fornito o dal cliente stesso oppure dalla società che si occupa del magazzino.

Finita la procedura di inscatolamento ed imballaggio il materiale della spedizione sarà pronto per la pesatura e la successiva spedizione. Con questo termina il processo di pack.

Conclusioni

Come si può evincere dalla traduzione letterale dei termini inglesi pick & pack i processi che contraddistinguono queste due attività nella più grande e complessa gestione della supply chain sono il prelievo dal magazzino per il pick e l’imballaggio per il pack.