Evasione ordini
I servizi che offriamo in EasyLogistic puntano sempre alla qualità e alla tempestività in modo da non far perdere tempo prezioso al cliente, mantenendo comunque uno standard ottimale.
L’iter che seguiamo per ogni nostro cliente è il seguente:
- Ricevimento e accettazione merce (scarico e carico con mezzi adeguati)
- Registrazione stock in entrata / uscita
- Magazzinaggio (a breve e lungo termine)
- Evasione ordini (pick and pack)
- Confezionamento
- Consegna al cliente finale (privato / aziende / pubbliche amministrazione)
- Triangolazioni
- RMA (gestione resi)
- Assistenza dedicata
In questa pagina approfondiremo tutte le pratiche correlate all’evasione ordini o pick & pack.
Ricevimento ordini, Picking and Packing
Il pick & pack è un processo ove la merce prelevata dal magazzino è già predisposta negli imballi di spedizione al momento del prelievo del magazzino stesso.
Il cliente ci inoltra l’ordine, via email o tramite software appositi, dove devono essere riportate le seguenti voci:
- numero dell’ordine
- nome del prodotto
- locazione (viene fornita da EasyLogistic al momento della conferma della ricezione del materiale [vedi ricevimento e accettazione merce])
- codice Articolo
- quantità che desidera spedire
- indirizzo completo del destinatario compreso recapito telefonico ed eventuali note per la consegna
Una volta in possesso della pick list (contente le voci riportate precedentemente), questa viene inviata al magazzino, dove la merce viene prelevata (pick) dalla locazione indicata nella lista di prelievo.
Dopo aver eseguito un secondo controllo approfondito della merce, si procede col confezionamento, il quale verrà eseguito con il materiale da imballaggio più idoneo (fornito dal cliente e/o da noi di EasyLogistic).
Una volta imballate, le scatole saranno pronte per la pesatura e la misuratura, in modo da rilevare il volume della spedizione.
Evasione dell’ordine
L’ordine viene evaso a sistema, tramite i metodi concordati con il cliente e vengono di conseguenza create le bolle di trasporto.
Una volta che tutto è pronto, i colli vengono etichettati con i riferimenti e ad essi alleghiamo i documenti di trasporto (su richiesta possiamo inserire anche fatture, depliant e quant’altro).
Pattuendo un orario con il cliente, tutti gli ordini pervenuti entro determinato orario verranno evasi in giornata.